comunicazione aziendale

Comunicazione aziendale

» Dalla Corporate Identity fino alle nuove frontiere del "Social Marketing"

Una comunicazione aziendale efficace deve necessariamente partire da una forte e definita identità aziendale. Per darle il massimo risalto lo strumento tradizionale più adeguato è sempre stato la realizzazione dell'immagine coordinata attraverso la realizzazione di materiale cartaceo (brochure, carta intestata, biglietti da visita...), unito alla relativa stesura di testi ("copywriting") che tengano conto dei messaggi e valori che si vogliono veicolare.

Il posizionamento della propria attività rispetto ai concorrenti è altrettanto importante e non andrebbe sottovalutato, soprattutto ora che Internet ha ridimensionato radicalmente le distanze geografiche.

Per comunicare efficacemente non si può improvvisare ma si deve agire sulla base di una strategia che integri "testi" differenti, realizzati per pubblici differenti e con diversi mezzi di comunicazione. La pubblicità online, ad esempio, offre delle opportunità incredibili e un tempo impensabili e per questo andrebbe sfruttata adeguatamente.

I nuovi orientamenti del marketing, rispetto alla pubblicità "unidirezionale", pongono giustamente sempre più importanza alle relazioni con i clienti/utenti. Da quest'ottica nascono le nuove strategie che sfruttano al meglio anche il cosiddetto "Social Marketing".