presenza sul web

Presenza sul web

» Dall'essere su Internet, al fare parte di Internet.

Avere un sito web non basta più o forse non è mai bastato. Prendersi cura della propria presenza sul web significa molto di più. Dopo aver progettato e pubblicato il proprio sito, assicurandosi di aver applicato tutte le moderne tecnologie al servizio del web design, e dopo aver lavorato sulla sua visibilità (analizzando in primis il posizionamento nei motori), dovrà iniziare quel processo incessante di integrazione ed evoluzione tra il sito stesso e il resto del Web.

Non basta limitarsi ad aggiornamenti più o meno sporadici dei contenuti del sito. Persino le utili campagne di pubblicità online, senza un vero e proprio piano di comunicazione aziendale rischiano di essere poco efficaci. Far parte di Internet vuol dire entrare in una nuova logica di scambio reciproco e comunicazione multidirezionale: dal marketing si passa alla collaborazione, dalla logica "io e voi" si giunge ad una logica del "noi".

Queste novità non andrebbero vissute come un cambiamento drammatico a cui cercare di resistere o reagire, ma un'evoluzione da assecondare cogliendo il maggior numero di opportunità tra cui, ad esempio, quelle alla base del cosiddetto "social marketing".

Passare dalla tradizionale logica della "pianificazione & controllo" a quella della "collaborazione & fiducia" non è semplice e, specie per professionisti e piccole o medie imprese, può richiedere uno sforzo notevole, soprattutto in termini di tempo per acquisire il know-how. Improvvisare potrebbe significare, nella migliore delle ipotesi sprecare tempo e risorse, nella peggiore correre dei rischi o incidere negativamente sull'immagine aziendale.

Per questo Ideorama mette a servizio la propria esperienza per orientarvi e guidarvi nell'elaborazione delle strategie più opportune: contattateci ora per capire come.