social marketing

Social marketing

» I social network al servizio del proprio business

Qualcuno ha già proclamato la fine del Web e il potere incontrastato dei social network e delle cosiddette "Apps" (le applicazioni mobili di iPhone e degli altri smartphone). Quello che è sicuro è che si sta verificando una "verticalizzazione" radicale di Internet: la maggior parte degli utenti infatti, trascorre gran parte della propria navigazione in Internet in una manciata di siti e tra questi spicca, in effetti, Facebook, il più diffuso "social network". Questa tendenza, con la diffusione esponenziale dei telefonini "smartphone" e delle connessioni a banda larga mobili e "always on", si accentuerà ancora di più nell'arco dei prossimi anni.

Per non limitare enormemente la propria capacità di comunicare, diventa fondamentale, oltre a gestire un proprio sito "ufficiale" che sia il più possibile moderno e funzionale, sfruttare i siti e le applicazioni che convogliano la maggior parte del traffico su Internet: Google, Facebook, Youtube e Twitter.

Queste piattaforme possono permettere alla vostra attività di:

  • raggiungere un gran numero di nuovi clienti e fidelizzare ulteriormente quelli acquisiti;
  • far crescere la popolarità dei vostri prodotti o servizi;
  • aumentare il passaparola, online e non;
  • monitorare quello che si dice della vostra attività e settore;
  • sfruttare nuovi canali per offrire supporto e per dare ascolto ai propri clienti;
  • incrementare il traffico sul proprio sito web.

Le opportunità sono molte ma non ci si può illudere: per ottenere buoni risultati non basta essere sui social network. Anche qui non esiste una "bacchetta magica" e non si può prescindere da una corretta analisi di mercato. E' necessario investire delle risorse, anche se più ridotte rispetto al marketing tradizionale. Contattateci per una prima valutazione su quelle che possono essere le nuove opportunità per il vostro business!